Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Bolotana. Mega Fotovoltaico nella Piana: la Capogruppo di minoranza chiede un incontro pubblico per informare i cittadini

La lettera aperta di Antonella Pisanu, Capogruppo di minoranza di Bolotana

| di Antonella Pisanu, Capogruppo di minoranza di Bolotana
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
Il progetto Acea nella Piana di Bolotana

 

BOLOTANA. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta firmata da Antonella Pisanu, Capogruppo di minoranza del Consiglio Comunale di Bolotana. 

Sulla questione procedura di VIA impianti solari, ZPS e dintorni

Trascorso il 2020, anno faticoso sotto molti punti vista, che mi ha trascinata come Consigliere e come Capogruppo di minoranza nella spinosa questione della discarica di Coronas Bentosas, ritorno a occuparmi con convinzione di questioni riguardati il territorio del Comune di Bolotana e questa volta non solo.

Lo faccio a seguito di una mia personale lettera inviata questi giorni ai Sindaci del territorio in cui sottolineo la necessità di portare in maniera chiara e decisa all’attenzione delle comunità quanto si sta svolgendo.

Forse non tutti sanno che è in fase di procedura di valutazione la realizzazione di un impianto a energia solare di notevoli dimensioni nell’area del Comune di Bolotana che, guarda caso, si dovrebbe realizzare all’interno della Zona di Protezione Speciale Altopiano di Abbasanta ma costeggiante l’area industriale!

Detto questo solo alcune domande sono emerse e credo utili da condividere con voi

  1. quante volte avreste voluto effettuare lavori di miglioramento aziendale e non vi sono stati concessi perché le vostre aziende ricadono sulla ZPS?

  2. quali benefici REALI porterà un impianto di queste dimensioni sul VERO risparmio energetico delle comunità?

  3. quali benefici REALI occupazionali e socio economici porterà quest’opera nell’arco dei prossimi anni?

  4. quali saranno i benefici economici su tutti gli enti locali che fanno parte della ZPS?

  5. si può parlare ancora di sviluppo industriale?

 

Vi vorrei fare tantissime altre domande ma l’argomento diventerebbe veramente lungo e spinoso!

Pertanto, vi lascio con molti spunti di riflessione e spero vi possano essere utili per quanto richiesto prima di tutto alla Sindaca di Bolotana nell’esortarla a convocare un incontro pubblico in cui la comunità non solo venga informata ma che abbia lo spazio che le è dovuto per esprimersi.

In secondo, perché questo devono fare le minoranze consiliari, sollecitare il confronto con tutti gli amministratori del territorio.

Sperando in tutti i soggetti richiamati ad accogliere la proposta fatta attendo sviluppi positivi per la mia comunità e tutte le comunità del Territorio.

Consigliere Comunale di Minoranza

Antonella Pisanu

Antonella Pisanu, Capogruppo di minoranza di Bolotana

Contatti

redazione@ilmarghine.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK