BORORE. Domani, Lunedì 23 Settembre, alle 18 presso la sala consiliare, si terrà un'assemblea informativa per la presentazione dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale (PISL). L'obiettivo è quello di promuovere sia le opportunità lavorative per disoccupati e inoccupati che la creazione d'impresa e l'imprenditorialità , contrastando i fenomeni di spopolamento.
Il Comune di Borore risulta beneficiario di 150.000 Euro per la concessione di incentivi per il sostegno all'imprenditorialità e l'accesso al mercato del lavoro.
L'azione 1 prevede, in particolare, la concessione di un microcredito di importo compreso tra 5 mila e 25 mila euro, rimborsabile a tasso zero in 60 rate mensili e finalizzato ad avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o realizzare un nuovo investimento per innovare e rilanciare iniziative esistenti, localizzate nei territori dei comuni il cui PISL è stato approvato.
Possono beneficiare dell'agevolazione i soggetti con difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito:
- soggetti a rischio di esclusione sociale (lavoratori over 50, giovani disoccupati o inoccupati, cassa integrati);
- disoccupati o inoccupati che non usufruiscono di indennità di disoccupazione, indennità di mobilità o altra sovvenzione pubblica;
- donne;
- soggetti svantaggiati (persone con disabilità , migranti, ex detenuti, ex tossicodipendenti…);
- famiglie monoparentali;
- persone che non possiedono un diploma di scuola secondaria superiore o un diploma di qualifica professionale;
- nuovi imprenditori (inclusi i titolari di impresa da non più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda).
Il termine ultimo per la presentazione delle domande alla Sfirs è il 31 Dicembre 2013.