Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Special Olympics , cinque macomeresi ai Giochi Nazionali estivi di Montecatini

Condividi su:

 

Dal 4 al 9 Giugno 2018, a Montecatini terme-Valdinievole, prenderanno il via i XXXIV giochi nazionali estivi Special Olympics Italia.

Sono oltre 3000 gli atleti provenienti da tutta Italia, insieme a  1400 volontari, 650 tecnici e 1400 familiari, che si sfidano in 18 discipline sportive: atletica leggera, badminton,bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, golf, nuoto, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis e tennis tavolo.

Questi Giochi, organizzati nell'anno del 50° anniversario di Special Olympics nel mondo, rappresentano il più grande evento nazionale di sempre, per numeri di atleti in gara e discipline sportive proposte.

Tra loro ci saranno cinque ragazzi di Macomer  appartenenti all'associazione a.s.d. Joy Onlus di Macomer, iscritta al programma Special Olympics, con cui si sono allenati tutto l'anno : Aurora Rubattu , Roberto Rubattu e Anna Rita Sanna , insieme a Claudia e Antonio Manchia che saranno gli atleti partner, gareggeranno nella disciplina del basket unificato 5 vs 5 e nel  3 vs 3 unificato.

Per quasi tutte le discipline sportive in programma sono infatti previste gare di sport unificato: atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme, nella stessa squadra, per conquistare un risultato che vada oltre quello meramente sportivo.

Una dimostrazione di quanto lo sport rappresenti uno strumento efficace nel favorire l'inclusione. 

In un mondo che intende mettere in luce il talento, in occasione dei preliminari in programma per il giorno 5 giugno, i tecnici Nazionali valutano le potenzialità di ogni atleta permettendogli di misurarsi sempre con chi ha pari o simil livello di abilità.

Tutti gli atleti, a prescindere dal grado di capacità raggiunto, hanno così l’opportunità di gareggiare per provare a vincere.

Tutti gli atleti vengono premiati nel momento in cui portano a termine la gara, il tutto in una splendida atmosfera sempre positiva e gioiosa a cui Aurora, Roberto e Anna parteciperanno per la prima volta.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook