MACOMER. È l'ultima carta per tentare di bloccare il progetto per il nuovo impianto di Incenerimento da 60 Mila tonnellate di rifiuti all'anno: il ricorso al TAR presentato contro la Regione Sardegna, la Provincia di Nuoro, il Consorzio Industriale di Macomer, la Tossilo S.p.A., il Comune di Macomer e la ASL n.3 di Nuoro dal Comiato Non Bruciamoci il Futuro, dall'Associazione Zero Waste Sardegna e dall'Unione dei Comuni della Barbagia (Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai, Oniferi, Ovodda, Sarule e Tiana).
L'obiettivo è ottenere l'annullamento della Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Provincia di Nuoro, la delibera della Giunta Regionale che esprime parere positivo al nuovo impianto e tutti gli ulteriori passaggi che hanno portato alla attuale condizione.
Nel nostro video che segue, le voci di chi, tra mille difficoltà, porta avanti una battaglia per tutelare il diritto dei territori di difendersi da progetti che sembrerebbero poco conformi alla logica del bene comune.
A brevissimo,il video con le posizioni politiche di due interessanti esponenti dell'Unione dei Comuni della Barbagia, che in questa partita ha coraggiosamente voluto svolgere un ruolo attivo.